Precedente

Casa a colori per l’estate 2019

Successivo

#Palette #Colsam #coloriestivi #colori #estate2019

Tendenze e idee per colorare gli interni di casa

 

Cosa va di moda quest’estate?

Il 21 giugno scorso (solstizio d’estate) è iniziata la stagione più calda dell’anno!

La scelta dei colori giusti è un tema caldo che accompagna il cambio stagione.

▪ BIANCO #CSW 021 ▪ BEIGE #CSD 051 ▪ ROSA #CSN 010 ▪ ARANCIONE #CSN 047▪ GIALLO #CSD 08 V 01A▪ VERDE #CSN 115 ▪

Il colore influisce sulla percezione di forme e spazio, sugli stati d’animo, sull’umore e anche sulla temperatura.

Il NERO, ad esempio, è un colore sconsigliato in estate (non solo nella moda) perché attrae a sé tutti i colori dello spettro solare ed accumula quindi facilmente calore; il BIANCO, invece, fa l’esatto contrario: riflette la luce del sole respingendo così anche il calore.

 

COLORI ESTATE 2019: CONSIGLI UTILI PER ARREDARE CASA

Anche la casa necessita del suo abito su misura quindi  per l’estate 2019 abbiamo scelto per voi 6 COLORI, utili per arredare, anche quest’estate la casa con stile!

 

Partendo dal presupposto che il colore rende vivo e dinamico il legame tra persone e spazi progettati, ci concentreremo ancora una volta sul contrasto per ottenere una casa estiva fresca, luminosa e sempre originale.

Colourful Barragán-esque house by Moneo Brock wraps four trees in Mexico

Colourful Barragán-esque house by Moneo Brock wraps four trees in Mexico

Ecco alcuni consigli:

  • Diamo risalto alle FINESTRE.

L’estate è il momento migliore per sfruttare la luce naturale; ridipingere gli infissi con TITANZINC potrebbe essere un buon modo per personalizzare le stanze ed aggiungere un tocco di colore.

 

  • Non sottovalutare il ruolo delle PERSIANE.

Chiudere le persiane, lasciando le finestre aperte, è un buon modo per creare atmosfera e rinfrescare l’ambiente. 

Noi vi consigliamo sempre di proteggere il legno delle vostre persiane con del Flatting, a prescindere dal colore che vorrete dargli.

 

  • Una CASA “spoglia” ma più COLORATA.

Una casa fresca non è una casa affollata; niente tappeti e basta soprammobili inutili! Una o più pareti dai colori accesi parleranno da sole

 

  • Effetto NATURALE.

La naturalezza del legno ci fa sentire a diretto contatto con la natura, soprattutto in questa stagione in cui si ha così tanta voglia di uscire di casa.

Preservare le venature e l’aspetto originale del legno, proteggendolo, è molto semplice grazie alle protezioni incolore per legno a vista.

  • Meglio la TINTA UNITA.

La fantasia in estate stanca, meglio prediligere tinte monocromo per pareti ed arredi. Grazie al Sistema Tintometrico Colsam ColorMaker Aqua, ottenere qualsiasi tinta vogliate sarà un gioco da ragazzi.

 

  • FIORI e PIANTE.

La presenza di piante in casa, oltre a giovare alla salute di chi vi abita, decora ed arricchisce gli spazi senza appesantire.

 

  •  Anche a TAVOLA non dimenticate il colore.

I prodotti di questa stagione sono i più colorati dell’anno, non trascurate la presentazione dei vostri piatti e gli arredi connessi alla tavola da pranzo. Vernice colorata effetto lavagna in cucina, vasi ed oggettistica in tinta contribuiscono alla convivialità.

 

  • Riscopriamo le RIGHE.

Prendendo spunto dalle cabine degli stabilimenti balneari! 

Giocare con le righe è un modo semplice per decorare casa dipingendo le pareti con una o più strisce di colore (orizzontali o verticali).

[Ricordatevi che potete facilmente usare lo scotch di carta per non sbagliare!]

Nella foto Sedia DAW - design Charles & Ray Eames - Vitra

Nella foto Sedia DAW – design Charles & Ray Eames – Vitra

QUALI COLORI SCEGLIERE PER L’ESTATE 2019?

 

Nonostante la tendenza dilagante in questa estate 2019, non abbiamo scelto COLORI FLUO, ma ci siamo concentrati sull’essenza del colore stesso, che invade e circonda le nostre vite… anche e ancor più in estate!

Vi proponiamo quindi colori più tenui, colori più veri e presenti in natura.

 

BIANCO LATTE #CSW 021 : IMBIANCARE CASA.

Il periodo che va da aprile a settembre è sicuramente il più indicato per imbiancare casa, un’attività da svolgersi in media almeno ogni 2 o 3 anni.

Il bianco è ancora il colore più usato per tinteggiare le pareti interne di casa grazie alla sua luminosità e neutralità intramontabile.

Anche in esterno, soprattutto nei luoghi dai climi molto caldi, il bianco in facciata è una scelta oggettivamente piuttosto funzionale a livello termico per tutti i rivestimenti esterni.

 

▪ BEIGE #CSD 051: CASA BEIGE.

Pareti beige ma non solo. Un colore caldo ed estremamente delicato che avvolge la casa armonizzando gli spazi e i colori.

È un colore che dà eleganza alla casa, l’uso del beige su pareti e tessuti d’arredo contribuisce a una migliore diffusione della luce calda.

Per delle pareti beige perfette vi consigliamo di scegliere le Idropitture Colsam. Facili da applicare e con rapida asciugatura.

 

▪ ROSA #CSN 010: CASA ROSA ANTICO O ROSA CIPRIA?

Un colore “leggero” ed etereo, simbolo della delicatezza e “profumato” per eccellenza. 

Ben si abbina a una casa Shabby chic o in stile provenzale.

Casa-Horta interior-designer-Guillermo-Santoma Casa-Horta interior-designer-Guillermo-Santoma

▪ ARANCIONE #CSN 047: COLORE ARANCIO PER LE PARETI.

Per chi preferisce un tocco più deciso consigliamo il colore del sole.

Luminosissimo su un’intera parete (ad esempio nella cameretta dei bambini o in cucina), oppure molto accattivante anche sui dettagli grazie allo smalto all’acqua Omnia Brillante!

 

▪ GIALLO #CSD 08 V 01A: COLORE ESTERNO DI CASA 

Il colore del buonumore, perfetto per gli spazi più vissuti in casa come salotto e cucina, o in nuances più tenui per camera da letto e bagno.

Il periodo estivo è notoriamente il migliore per ristrutturare il bagno.

Un trucco ottimo per l’estate è abbinare pareti (interne o esterne) color giallo pastello con accessori d’arredo giallo acceso (cuscini, vasi, sdraio da giardino e fiori).

Vi ricordiamo che anche gli arredi estivi in legno, come sedie e panchine, possono facilmente essere dipinte coi toni del giallo grazie a Sanolegno impregnante.

Se invece preferite mantenere l’aspetto “naturale” del legno vi consigliamo di leggere il piccolo approfondimento dello scorso postblog sul Flatting.

Proteggere il legno in esterno prima dell’arrivo dell’inverno è un lavoro importantissimo da fare obbligatoriamente entro la fine di settembre!

▪ VERDE #CSN 115

Chi di verde si veste della sua beltà troppo si fida. Dice il proverbio.

Il verde è un colore considerato difficile da abbinare, ma qual è la stagione migliore se non l’estate per “azzardare” e sfoggiare le tinte più appariscenti?

Con la linea EP!C Colsam fidarsi della bellezza è fin troppo facile!

Anche per i meno estrosi il verde trova il suo posto in questa stagione: l’estate è il periodo migliore anche per ridipingere gli infissi e restaurare le persiane, per le quali tradizionalmente viene scelto proprio il verde.

 

Scopri alcuni prodotti per personalizzare casa

TITANZINC

Smalto primer e finitura satinato monomano per lamiera zincata

OMNIA BRILLANTE

Smalto polivalente brillante acrilico all’acqua

IMPREGNANTE ALL’ACQUA SANOLEGNO

Finitura naturale per legno a vista

COLSAM COLOR

Idropittura lavabile e traspirante per pareti interne

Vuoi maggiori informazioni sui prodotti?

Scrivici qui