Precedente

Colorthinking, il potere del colore al Fuorisalone 2019

Successivo

 

Ogni esperienza nasce da un progetto, un’idea composita che rievoca sensazioni e ricordi in chi la vive.

Colsam promuove l’uso funzionale del colore all’interno del progetto e introduce #colorthinking, l’approccio che permette al colore di diventare sorgente di nuove esperienze. Le tonalità sono i mezzi per qualificare architetture e oggetti, gli spazi si attivano grazie al vibrare delle tinte, ogni colore genera interazioni peculiari fra uomo e ambiente.

Immaginando di poter plasmare le sensazioni prima ancora di viverle, il colore influenza la percezione delle forme e delle dimensioni e guida l’esperienza verso il senso di comfort ambientale che più desideriamo.

#colorthinking, in tutte le sue espressioni, rende vivo e dinamico il legame tra le persone e gli spazi progettati.

Il percorso di ricerca di Colsam si apre con le installazioni di “Piazze Aperte” e “Artcolorbike” presenti al Fuorisalone 2019, dove il colore è funzionale al progetto: trasforma i luoghi, valorizza i manufatti e stimola l’interazione.

 

 

Piazze Aperte

Nel contesto della Milano Design Week, il potere del colore anima gli angoli più anonimi della città attraverso l’innovativo arredo urbano di “Piazze Aperte”. Le colorazioni all’acqua Colsam rinnovano le pavimentazioni di alcuni dei luoghi di maggiore affluenza nel corso della settimana dedicata al Design. La combinazione di colorazioni funzionali e forme geometriche trasforma il panorama cittadino presso il piazzale di Porta Genova con l’intento di elevare l’esperienza dei visitatori amanti del Design.

Seguendo il progetto di pedonalizzazione, in linea con gli obiettivi di rigenerazione urbana di Milano 2030, #colorthinking contribuisce alla valorizzazione degli ambienti urbani riqualificando e stimolando l’interazione con gli spazi pubblici. Al termine della Milano Design Week, questa trasformazione migliorerà l’accessibilità e la qualità della vita dei residenti.

Piazzale Stazione Genova

Urbanistica tattica con Retake per Comune di Milano

 

 

Artcolorbike

Gli smalti di Colsam fungono da strumento per l’arte e il movimento nelle installazioni itineranti di Artcolorbike. La prima tappa dell’edizione 2019 sarà al Fuorisalone di Milano dal 9 al a13 Aprile. L’ambiente cittadino si presta a spazio espositivo per le dodici biciclette rivisitate grazie alle vernici all’acqua Colsam e protagoniste della mostra itinerante. Per la realizzazione di queste installazioni, la ricerca artistica degli autori parte dal concetto di migrazione e spostamento come fase necessaria per la ricerca e la trasformazione. Il movimento è alla base del cambiamento.

Formidabile Lambrate – via Ventura 3

Palazzo Moriggia – via Borgonuovo 23