Precedente

Interior Design e tendenze colore 2019

Successivo

I Trend dell’anno appena iniziato per una casa sempre moderna, cambiando il colore delle pareti.

Dopo Ultra Violet è stato decretato da Pantone Living Coral come colore ufficiale del 2019.

Quotidianamente potete scoprire sul Blog Pantone il colore del giorno e prenderne spunto per l’outfit, ma per quanto riguarda l’interior design non è sempre così semplice.

Scopriamo insieme come iniziare al meglio il 2019 all’insegna del colore, senza rinunce ma anche risparmiando.

 

TREND E PALETTE COLORI DEL 2019

Pantone ha ufficializzato per Interior e Living 2019 ben 72 colori suddivisi in 8 palette: Craving, Classico, Meanderings, Syncopated, Paradoxical, Musings, Cherish, Proximity.

Secondo le tendenze colori del 2019 i colori pastello lasceranno la scena a quelli più accesi, in particolar modo vedremo un forte ritorno del rosso, del blu e del verde, ma non solo, anche giallo intenso e ocra, ruggine e ovviamente tutte le nuances del corallo.

Apartment in Kiev, Ukraine, designer Yuriy Zimenko. A B&B Italia sofa anchors the living room, which also features a Boca Do Lobo coffee table and a Moooi rug. Photography by Andrey Avdeenko.

Ma concentriamoci sull’interior design.

 

CASA E DESIGN COLORS 2019: LE TENDENZE COLORE NELL’ARREDAMENTO E NELL’INTERIOR DESIGN

Avere uno stile sempre moderno con arredi di design e alla moda non sempre è possibile (senza alleggerire troppo il portafoglio).

Avere una casa sempre al passo coi tempi è semplice e possibile anche per chi non possiede budget illimitato. Come? Sfruttando il colore delle pareti di casa in abbinamento ad arredi e accessori.

Per strutturare un buon Home Living e far sì che sia sempre al passo coi tempi, la parola d’ordine è “versatilità”.

È necessario innanzitutto stabilire una condizione di partenza:

  1. Stiamo arredando una casa da zero?
  2. Oppure possediamo già una casa ammobiliata e siamo in cerca di un rinnovamento generale?

A seconda dei casi avremo un diverso approccio ma con lo stesso risultato: una casa sempre moderna con stile!

 

Opzione n.1) INTERIOR DESIGN PROJECT PER UNA CASA SEMPRE NUOVA CON I COLORI DI TENDENZA DEL 2019.

Una volta concluso il progetto architettonico, resta ancora molta strada da fare per assicurarsi una casa confortevole e in linea con il nostro gusto e con le tendenze più in voga.

Il nostro obiettivo è strutturare una casa versatile che non passi mai di moda.

In generale, quando si affronta l’arredo di un interno, è sempre bene pensare che i nostri gusti e anche le tendenze del momento cambieranno piuttosto velocemente nel tempo e che la struttura della casa, in linea di massima, rimarrà invece sempre la stessa. Occorre quindi lungimiranza nella scelta dell’arredamento perché ammodernare una cucina o rinnovare il bagno sono operazioni piuttosto complesse e soprattutto dispendiose.

Il nostro consiglio quindi è di dare delle scelte ponderate che vi permettano di cambiare stile tutte le volte che si vorrà e non di porre freno alla vostra creatività.

Ad esempio è consigliabile scegliere colori e materiali “neutrie intramontabili (come bianco burro, avorio, panna, beige, grigio, cipria, ecru, marmo, legno) per i componenti d’arredo principali, personalizzabili poi con accessori colorati sostituibili con facilità (i pomelli delle ante della cucina, cuscini colorati, copridivani, tappeti, tende, ecc.).

Il Design Trend 2019, ad esempio, sembra rilanciare complementi d’arredo che utilizzano molto vetro e metallo, due materiali che si abbinano facilmente e che si possono adattare a diversi stili.

Giunge ora il momento di giocare con il colore delle pareti: potrete trovare tutti i prodotti Colsam adatti per soddisfare ogni desiderio di colore in casa o all’aperto.

Dipingere le pareti di casa è un’operazione rapida e molto semplice che vi permetterà di dare un aspetto totalmente nuovo agli spazi, sia a livello stilistico che percettivo, senza perdere di vista anche la forza cromoterapica del colore.

Se avete scelto tinte base per i complementi d’arredo principali, potete sbizzarrirvi nella scelta delle tinte: i colori accesi sono i must have del 2019, ma attenti a non esagerare!

Lasciate sempre una parete “libera” per dare respiro alla stanza e abbinate superfici in legno o marmo per “sdrammatizzare” (prediligete quest’anno il ROSSO LACCA o il BLU INTENSO in tutte le sue nuances in abbinamento all’ecru o al grigio, il VERDE quetzal, verde pisello o verde oliva in abbinamento al beige, cipria o al famoso color corallo).

ABBINAMENTI NEUTRI:

L’ultimo tocco resta sempre ai dettagli: potrete definire lo stile della vostra casa sfruttando gli accessori e il loro posizionamento (design scandinavo, etnico, industriale, vintage, ecc.).

Potrete scegliere oggetti di design, una lampada oro o luci a sospensione importanti, tappeti e cuscini colorati (magari di un bel giallo ocra intenso, un altro trend 2019 per gli arredi), pouf in velluto, vasi colorati, sedie, mensole e tubi a vista, oggetti in vetro che lasciano intravedere il colore delle vostre pareti e altri dettagli interessanti che renderanno davvero unica la vostra casa.

In questo modo potrete ottenere una casa di tendenza risparmiando senza rinunce.

 

Opzione n.2) RINNOVARE CASA CON I COLORI DEL 2019

Se possedete una casa arredata di cui non siete soddisfatti o avete semplicemente voglia di cambiare (senza spendere troppo), allora dovremo partire da presupposti leggermente diversi.

Individuate in casa quali sono gli elementi “fissi”, che non potete o non volete spostare oppure a cui non volete rinunciare. Di che colore sono?

In relazione alla risposta a questa domanda, le scelte saranno condizionate ma non forzate, senza limitazioni.

Se disponete di un divano a isola di un colore forte, potrete scegliere solo un altro colore vivace da usare in abbinamento a toni neutri, dipingendo una o due pareti e richiamando poi il colore scelto nei dettagli.

In camera potrete dipingere la parete della testata del letto e riprendere la tinta con cuscini o sull’armadio, sostituendo i pomelli.

Cambridge Interior Designer Projects Red Hot Mama Grid Heidi Pribell

 

CONSIGLI UTILI PER UNA CASA DI TENDENZA

  • Spesso è facile trovare piccoli componenti d’arredo originali e a buon prezzo in mercatini e negozi di brocantage.
  • Per dare un tocco di creatività agli ambienti della vostra casa potete realizzare con le vostre mani o colorarli facilmente in casa.
  • Come consiglio generale, scegliete sempre non più di 3 colori principali, di cui sempre uno di tonalità neutra.
  • Grazie al Sistema Tintometrico Colsam è possibile ricreare qualsiasi colore desiderato, anche partendo da un oggetto o da un campione e – se necessario – sapremo anche consigliarvi l’abbinamento migliore caso per caso.

Cosa aspettate?

Il 2019 è già iniziato, non rimanete indietro: bastano poche pennellate per avere una casa di tendenza anche quest’anno!

Scopri alcuni prodotti della linea Ep!c Decorativi

EP!C ONE RESINA OXIDO

Finitura speciale Oxido

OMNIA BRILLANTE

Smalto polivalente brillante acrilico all’acqua

COLSAM PAINT

Idropittura superlavabile, extraopaca, supercoprente per pareti interne

TANGO

Decorativo perlescente effetto vellutato

Vuoi maggiori informazioni sui prodotti?

Scrivici qui