Precedente

artColorBike: colore e creatività

Prossimo

Il colore e la creatività

insieme per trasformare in opere d’arte le biciclette di artColorBike

Anche quest’anno Colsam è partner di artColorBike, il progetto ideato da Contexto che sostiene la mobilità sostenibile e un approccio consapevole al consumo attraverso l’arte e il colore.

La creatività degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, unita ai materiali, strumenti e competenza fornita da aziende del settore delle vernici, ha permesso di dare nuova vita a biciclette in disuso. Lo smalto all’acqua polivalente Omnia, nella finitura satinata e opaca, è stato protagonista del recupero e della loro trasformazione in opere d’arte.

In artColorbike, Omnia ha sfoderato le sue armi vincenti: resistenza all’abrasione e al graffio, facile applicazione, rapidità di essiccazione e ottima aderenza.

Il colore diventa determinante nel processo di rinascita.

Con la partecipazione ad artColorBike continua il percorso di ricerca #colorthinking, l’approccio Colsam che interpreta il colore quale sorgente di nuove esperienze, trasforma i manufatti e stimola l’interazione.
Il colore è parte integrante del progetto artistico ed è oggetto del lavoro di ricerca degli artisti.
Per questo, le tinte scelte dagli studenti sono state realizzate appositamente con il sistema tintometrico Colormaker. Grazie alla tecnologia dei sistemi tintometrici Colsam, ogni studente ha potuto utilizzare il colore personalizzato e coerente con la propria idea di progetto, potendo contare sulle caratteristiche vincenti e comuni a molti i prodotti Colsam.

Le 12 opere sono esposte in una mostra itinerante a Milano

  • dal 2 al 24 aprile presso lo Spazio OrSolArt APS presso il Passante Ferroviario Repubblica negli orari della metropolitana di Milano;
  • dal 26 aprile al 2 maggio presso il Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco, dalle 9 alle 18.
Colsam è partner del progetto artColorBike, ideato da Contexto, realizzato in collaborazione con il Comune di Milano – Cultura, l’Accademia di Belle Arti di Brera ed è inserito nella programmazione culturale I Talenti delle Donne.