MASACCIO. La Crocifissione
dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli
OMAGGIO AD ALBERTO CRESPI
Colsam sostiene l’Arte e i progetti in campo culturale con la propria competenza nel mondo del colore.
Dopo la collaborazione instaurata nel 2022 per la mostra “LA PASSIONE. Arte italiana del ‘900 dai Musei Vaticani. Da Manzù a Guttuso, da Casorati a Carrà” i colori Colsam sono stati di nuovo scelti dal Museo Diocesano di Milano Carlo Maria Martini di Milano per le sale che ospitano la preziosa opera di Masaccio.
Esperienza, consulenza tecnica, tintometria e prodotti Colsam al servizio dell’Arte.
L’allestimento, curato dagli arch. Alessandro Colombo e Paola Garbuglio, suggerisce un lento avvicinamento al dipinto offrendo spunti di riflessione, approfondimenti sul contesto storico e culturale, confronti con le altre opere realizzate dall’artista.
La partnership con il Museo Diocesano fa parte del percorso di ricerca #colorthinking: l’approccio Colsam che permette al colore di diventare sorgente di nuove esperienze, che trasforma i luoghi e stimola l’interazione.
#colorthinking, in tutte le sue espressioni, rende vivo e dinamico il legame tra le persone e gli spazi progettati
Colsam, da anni, affianca studi di architettura, artisti internazionali, università, amministrazioni pubbliche nella realizzazione di progetti di scenografie urbane (Tappa del Giro d’Italia Riccione – San Marino), design del riuso (ArtColorBike, Milano), urbanistica tattica (Piazze Aperte, Milano; I Colori del Silenzio, Siracusa), rigenerazione partecipativa (Vietato L’Ingresso, TAM – Teatro Arcimboldi Milano; “I colori del nuovo lungomare di Rimini” Politecnico di Milano).
La mostra è visitabile dal 22 febbraio al 7 maggio, presso il Museo Diocesano, Milano.