Precedente

Masterclass Colsam Living Colors per la CINA

Prossimo

Un viaggio formativo ed esperienziale per apprendere i principi della progettazione cromatica

Materclass Colsam Living Colors (CLC): formazione, cultura e ispirazione per comprendere e vivere il colore.

Dalla Cina, un gruppo di clienti e distributori, sono venuti a trovarci per una formazione esclusiva dedicata al mondo del colore e al nuovo progetto Colsam Living Colors (CLC), la soluzione Colsam per progettare innumerevoli combinazioni tra colori e finiture.

Una Masterclass immersiva, un viaggio di studio del colore lungo più di 8.000 chilometri e un’esperienza autentica e coinvolgente ispirata dalle due anime del nostro territorio, la Repubblica di San Marino e l’Italia.

 

La Masterclass CLC, un metodo altamente interattivo che ha lasciato il segno.

Fin dal primo giorno, teoria e pratica si sono intrecciate in modo naturale: attraverso nozioni di come il colore influenza percezioni ed emozioni, sfide di gruppo, momenti di confronto diretto ed esercitazioni, abbiamo esplorato le infinite possibilità dell’applicazione del colore su pareti e superfici seguendo i principi della progettazione cromatica, fondamento del progetto Colsam Living Colors.

A condurre la Masterclass l’esperto di progettazione cromatica e presidente di IACC-Italia (Associazione Italiana Consulenti-progettisti del colore) Massimo Caiazzo insieme al Technical Product Manager di Colorificio Sammarinese Giampiero Semeraro.

Una formazione che è andata ben oltre la semplice trasmissione di competenze tecniche: nessuno spettatore, tutti protagonisti.
Ogni attività è stata pensata per stimolare la curiosità e favorire l’apprendimento attivo del mondo del colore: dalla psicologia cromatica, alle tendenze contemporanee, fino alla simulazione e produzione di progetti colore concreti, pensati per i loro clienti cinesi.

Connessioni autentiche e culture diverse, ma che parlano lo stesso linguaggio.

Non un incontro formale, ma un’esperienza viva fatta di ascolto reciproco, attenzione ai dettagli, domande profonde.
Ogni pausa, ogni cena condivisa, ogni visita è diventata un’occasione per confrontarsi su approcci, visioni e percezioni diverse del design, ma che in fondo accumunati dalla stessa sensibilità e rispetto verso la bellezza che il colore può donare agli ambienti.

Il valore del territorio e delle relazioni

Visite guidate per raccontare la bellezza e l’identità del nostro territorio, degustazioni di prodotti tipici, momenti di relax immersi nella natura e ammirando panorami blu mare mozzafiato, hanno arricchito l’esperienza dei partecipanti e reso la Masterclass unica e memorabile.

Prima di salutarci, un caloroso omaggio è stato rivolto ai nostri ospiti dall’Associazione di Amicizia San Marino-Cina, l’associazione sammarinese che da 37 anni è impegnata nella promozione di scambi, accordi, proposte economiche e traguardi culturali, per favorire la conoscenza e le relazioni tra i due paesi.

L’evento ha rappresentato un’occasione di crescita reciproca, un’opportunità di confronto fra professionisti del colore su un sistema che unisce culture lontane, sotto un’unica idea forte: la bellezza si costruisce con progettualità, visione e relazioni autentiche.

In Cina cresce il brand Colsam.

A Shanghai lo showroom Colsam è un contenitore di arte e bellezza, guarda la photo-gallery qui.
I prodotti di Colorificio Sammarinese sono presenti in Cina e in oltre 50 paesi nel mondo.